macchine e motori

La Nuova Clio 2012 è pronta a stupire ancora

Da pochi giorni è ordinabile la nuova Clio 2012. Mentre per vederla girare nelle nostre strade bisognerà attendere metà ottobre.

 

Eccola! Finalmente Renault si è decisa. La nuova Clio 2012 è ordinabile dalla scorso 17 luglio e tutti noi la potremo vedere viaggiare per le nostre strade dal prossimo mese di ottobre. Vedendola la prima volta facciamo fatica a riconoscerla. La nuova Clio 2012 non sembra l’evoluzione dell’utilitaria francese che imperversa sui mercati sin dai primi mesi del 90. Ma ci dobbiamo arrender ben presto. La nuova Clio 2012 è la quarta versione e, grazie all’immensa losanga anteriore, il nuovo vestito è molto accattivante e sinuoso.

La lunghezza della nuova Clio 2012 rimane pressoché invariata, 4,06 metri, come la larghezza (1,73). Mentre diminuisce di ben 4,5 cm rispetto alla serie precedente l’altezza, che si ferma al metro e 45. Nella nuova Clio 2012 non esisterà più la versione a tre porte, ma solo la cinque porte, con le maniglie degli sportelli posteriori incorporati nel montante, come da scuola Alfa Romeo. La nuova Clio 2012 avrà un assetto ribassato di un centimetro, carreggiate allargate di tre ed un servosterzo elettrico meno demoltiplicato. Un’altra bella novità di questa Renault nuova Clio 2012 è che peserà circa 100 chilogrammi in meno rispetto alla versione precedente.

La gamma dei motori della nuova Clio 2012 si compone di cinque unità. Partendo da quello che si può senz’altro definire il gioiello della casa francese, il TCe 90. Si tratta di un nuovissimo tre cilindri a benzina di 899 cc, con turbo a bassa inerzia, variatore di fase e strat & stop. Questo propulsore è in grado di ottenere risultati simili ad un 1400 di cilindrata ed al contempo di raggiungere i 23,3 chilometri con un litro. Ma nella nuova Clio 2012 può essere montato anche il TCe 120, un 1.2 a benzina quattro cilindri da 120 cavalli turbo a iniezione diretta più prestante. Sarà abbinato solo il cambio automatico EDC a doppia frizione e sette rapporti. La nuova Clio 2012 avrà anche un diesel 1.5 da 90 cv e poi ci saranno i già esistenti 1.2 a benzina da 75 cv ed il 1.5 diesel, sempre da 75 cavalli.

L’abitacolo della nuova Clio 2012 sarà molto curato e moderno. Sarà inclusa la videocamera per la retromarcia ed il sistema Bass Reflex che massimizza di dieci volte il sound rispetto agli altoparlanti tradizionali. In più avrà anche il sofisticatissimo sistema di infotainment R-Link, che integra navigatore, bluetooth, text-to-speech per la lettura degli sms, comandi vocali che agiscono su climatizzatore, impianto audio e altro e connessione internet per scaricare app specifiche.

Comments are disabled