macchine e motori

Nuova Tiguan 2012, il Suv compatto adatto alle famiglie

Suv

La qualità Volkswagen è garantita anche dalla nuova Tiguan 2012, il Suv adatto a chi non chiede prestazioni particolari.

 

Dopo un annetto circa dal suo debutto sul mercato, possiamo dire che la nuova Tiguan 2012, seconda versione del fortunatissimo Sport utility Wolkswagen, è un Suv che si presta bene per chi vuole viaggiare comodo e sicuro, ma che non ha molto da chiedere alle prestazioni velocistiche.

Infatti, la nuova Tiguan 2012 monta un 1400 cc turbo da 122 cavalli che non è proprio un motore brillantissimo ma che comunque va benissimo per chi, famiglie in particolare, non ha molto da chiedere al pedale sinistro. Infatti, la sua velocità massima si ferma sui 185 km/h, che non sono pochi, ma per una vettura di questo tipo siamo abituati a ben altri standard. La nuova Tiguan 2012 scatta da 0 a 100 in poco meno di undici secondi, mentre il suo consumo medio dichiarato dalla casa automobilistica tedesca è di 15,4 chilometri con un litro di super. Ebbene si, la nuova Tiguan 2012 viene offerta solo nell’unico allestimento descritto qui sopra e quindi non è disponibile nè il motore a gasolio nè a metano.

La nuova Tiguan 2012 BlueMotion Trend&Fun (questo è il nome completo dell’allestimento), viene venduta a soli 22.900 euro e di serie comprende sei airbag, climatizzatore manuale, Esp ed il sistema Stop&Start.

Alla guida, la nuova Tiguan 2012 si comporta benissimo, anche il motore è molto scattante anche se, arrivati a metà contagiri, il turbo comincia a risentire della mancanza di più cavalli motori ed arranca un pò ma, come già detto, non si può chiedere di più ad un 1400. Il cambio, lascia un pò a desiderare, per via delle rapportature un pò lunghe non appena si va un pò giù di giri. Oltre a questo, il cambio manuale a sei rapporti è abbastanza preciso. Per ovviare a questo unico vero incoveniente, consigliamo di aggiungere il DSG a doppia frizione (1900 €), per dare alla nuova Tiguan 2012 un pizzico di pepe in più.

Comments are disabled