macchine e motori

Nuova Mercedes SL potenza e sicurezza vanno a braccetto

Sveliamo per voi la nuova Merceses SL 500 Blueefficiency.

 


La sesta generazione della sportiva della casa automobilistica delle tre punte ci da un’auto piuttosto alleggerita rispetto alle versioni precedenti. Infatti, la nuova Mercedes SL, grazie al massiccio ricorso dell’alluminio e del magnesio pesa ben 140 chilogrammi in meno. il 90 % di alluminio utilizzato nella realizzazione del telaio fa si che si riducono drasticamente i consumi di questa sportiva, a discapito, però, della guidabilità.

Infatti, nella nuova Mercedes SL il rollio è abbastanza sensibile e lo sterzo si rivela piuttosto rapido ad inserire il muso in curva. Anche se, chiudendo il tetto le cose migliorano e l’auto risponde molto meglio. La qualità degli interni è da top class, con il volante rivestito in pelle  ed i paddle dietro le razze, come i comandi per radio e telefono. La posizione di guida è molto ergonomica, grazie alla possibilità di avere ampie regolazioni elettriche sia del piantone che del sedile. Molto bello ed utile è il tetto Magic Sky Control (costo 3025 euro), che grazie ad uno speciale filtro UVA/UVB/infrarossi varia la trasparenza. Anche il bagagliaio della nuova Mercedes SL è abbastanza capiente. Infatti, questa 2 posti tedesca ha una capacità di carico che arriva  a 504 dm quadrati.

E poi c’è il motore. La nuova Mercedes SL è motorizzata con un potentissimo V8 biturbo di 4,6 litri con ben 435 cavalli, che la fa arrivare a 100 km/h in soli 4,6 secondi. La velocità massima è, invece, limitata a 250 km/h. La nuova Mercedes SL ha un cambio automatico a sette rapporti precisissimo e puntuale.

Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, la nuova Mercedes SL è ben accessoriata. Fra la sterminata lista di tecnologie in questo importante settore segnaliamo l’ormai famoso Attention Assist, che consiglia al guidatore una pausa durante la marcia, le telecamere che aiutano a mantenere la propria corsia e ad evitare sorpassi pericolosi e l’ottimo Air Scarf, che salvaguardia la cervicale quando si viaggia a capote aperta. A proposito del tetto, la nuova Mercedes SL permette di aprirlo e chiuderlo automaticamente solo ad una velocità non superiore ai 7 km/h. Ottima anche la pelle riflettente dei sedili, che evita scottature dopo aver parcheggiato a capote aperta.

La nuova Mercedes SL parte da un prezzo base di 107000 euro.

Comments are disabled