macchine e motori

La Volkswagen lancia la nuova Golf 7 gti per il 2013

Non poteva mancare la versione più potente dell’ammiraglia della casa automobilistica tedesca. La nuova Golf 7 gti si è vista in anteprima al salone di Parigi e sarà disponibile il prossimo anno.

 

Poteva mai mancare nel panorama delle auto sportive la verdione “gitti” della mitica auto tedesca. Certo che no. A pochi mesi dal lancio sul mercato, infatti, il gruppo VW completa la gamma con la nuova Golf 7 gti, che arriverà nel 2013.

Ancora non sappiamo molto di quest’auto. Ma già possiamo anticiparvi che sarà alleggerita di molto, visto che si parla di un centinaio di chili in meno rispetto alla VI. Altra novità assoluta è che la nuova Golf 7 gti sfrutterà un differenziale autobloccante vero e proprio ribattezzato dai tecnici tedeschi VAQ, che sfrutterà il principio dell’Haldex già utilizzato sulle trazioni 4Motion, in pratica è una frizione multidisco a gestione elettronica capace di ripartire nel migliore dei modi la coppia fra le due ruote anteriori. Questo permetterà alla nuova Golf 7 gti una guida decisamente più precisa ed anche un notevole guadagno in termini di prestazioni. Un’altra novità è data anche dall’aumento della capacità di carico, visto che il bagagliaio avrà la bellezza di trenta litri in più.

La nuova Golf 7 gti dovrebbe montare il duemila TFSI a sei marce già visto nella versionestandard, ma dovrebbe avere una potenza massima che varierà da 220 a 260 cavalli. Ma secondo voci di corridoio i cavalli sotto il cofano quasi certamente non saranno meno di 250. La nuova Golf 7 gti sarà anche più ecologica e più economica, visto che berrà circa il 18 % rispetto alla versione precedente e che le emissioni di CO2 saranno notevolmente minori.

Non ci resta che aspettare le date del debutto ufficiale…

 

Comments are disabled