macchine e motori

L’india alla conquista dei pneumatici per auto

La Apollo Tyres è una marchio indiano di pneumatici, fondata nel 1976. Cresciuta negli ultimi anni grazie all’acquisto del marchio Vredestein, oggi la Apollo si piazza al quindicesimo posto tra i produttore mondiali degli pneumatici.

Apollo Tyres Ltd

La Apollo Tyres Ltd, con sede centrale a Gurgaon, in India, è nel business della produzione e vendita dei pneumatici per auto sin dagli esordi, nel lontano 1972.

Col passare del tempo, il marchio indiano ha accresciuto le proprie esportazioni (118 paesi del mondo), concentrando la propria attività in Asia, Europa e Africa con nove moderni impianti e quasi 20.000 dipendenti.

L’azienda vanta un portfolio completo di prodotti disponibili per autovetture, trasporto leggero, camion, bus, mezzi per autostrada, pneumatici per biciclette e pneumatici ricostruiti.

L’espansione e l’annessione con altri marchi: Vredestein

Grande impatto per la Apollo ha avuto l‘annessione di determinati marchi per settori strategici.

Oggi, l’azienda possiede ben sei marchi importanti: Apollo, Dunlop (diritti di marchio per 32 paesi africani), Kaizen, Maloya, Regal e Vredestein.

Quest’ultimo rappresenta un marchio storico per la storia degli pneumatici per auto in Olanda.

Nel 2009, dopo averi crack finanziari, Vredestein venne infattiacquistita dalla società indiana Apollo Tyres, prendendo il nome di Apollo Vredestein BV. La maggior parte della produzione si svolge ancora in Olanda, a Enschede, e la capacità di produzione nei Paesi Bassi è stata ampliata.

Apollo vende decine di migliaia di pneumatici al mese in Europa, e ciò rappresenta attualmente un terzo delle sue vendite.

L’acquisizione da parte di Apollo Tyres Ltd ha inoltre ulteriormente migliorato l’accesso di Vredestein ai mercati asiatici e mediorientali. Da marzo 2010, i pneumatici Apollo sono montati come primo equipaggiamento sui modelli Volkswagen Polo assemblati in India.

Mentre Apollo, Dunlop e Vredestein comprendono gli pneumatici per i veicoli commerciali, passeggeri e fuoristrada, i marchi Regal e Kaizen si concentrano sul segmento bus, mentre Maloya continua a operare all’interno del settore dei veicoli passeggeri.

Comments are disabled