macchine e motori

Auto più vendute 2012. C’è sempre la Golf

Per il quarto anno consecutivo la Volkswagen Golf si conferma prima fra le auto più vendute 2012 in Europa.

Nell’anno del Signore 2012, il mercato dell’auto ha avuto un calo dell’8,2% rispetto all’anno precedente, ma questo dato negativo era ampiamente previsto, visto i trend negativi registrati durante i quattro trimestri.

In quest’anno maledetto del mercato dell’auto europeo, La casa tedesca della Volkswagen riesce a piazzare la sua ammiraglia Golf nel gradino più alto del podio fra le auto più vendute 2012 e un altro suo modello al terzo posto della classifica delle auto più vendute sul mercato del vecchio continente. Infatti, dietro la sorprendente Ford Fiesta, che si piazza al secondo posto, troviamo la Polo.

Questi tre modelli perdono comunque rispetto al 2011, rispetto al quale perdono comunque rispettivamente l’11,1 % per quanto riguarda la reginetta della classifica, il 12,7 % per l’auto della Ford ed addirittura il 19,8 % per la VW Polo.

Se guardiamo la top ten di questa classifica delle auto più vendute 2012, non possiamo non tenere presente che gli unici a non perdere terreno ed anzi a guadagnare rispetto all’anno precedente sono le altre due case tedesche dell’Audi e della Mercedes, che guadagnano rispettivamente del 3,4 % e dello 0,6 %, grazie ai modelli A3, A6 e Q3 per quanto riguarda l’Audi e Alle Classi B e Ml per quanto riguarda la casa automobilistica di Stoccarda della Mercedes. Buoni i piazzamenti fra le auto più vendute 2012 anche delle francesi Peugeot e Renault, grazie ai modelli 208 per la casa del leone ed alla Clio per la Renault. Al Quarto posto, subito fuori dal podio si piazza un’altra auto tedesca, l’Opel Corsa, venduta in 265.000 esemplari. Rispetto all’anno precedente la Ford Focus supera in classifica l’Opel Astra, che quindi si piazzano rispettivamente al sesto ed al settimo posto della classifica. La Nissan Qashqai è la new entry e si piazza all’ottavo posto con quasi 208.000 unità vendute. Chiudono la top ten delle auto più vendute 2012 la Renault Megane e la Volkswagen Passat.

Nella classifica delle case automobilistiche delle auto più vendute 2012, la spunta ancora una volta la Volkswagen, lasciandosi dietro la Ford, l’Opel, la Renault e la Peugeot nella top five. Chiudono la top ten l’Audi, sesta, Citroen, Bmw e Mercedes. Fanalino di coda la Fiat che riesce a salire al decimo posto, superando la Toyota.

 

Comments are disabled