macchine e motori

Nuova Renault Megane. Restyling riuscito

Nuova Renault Megane debutta il 1200cc.

 

E’ il periodo dei restyling ed anche la casa automobilistica francese non è da meno. Dopo aver lanciato la nuova Twingo, ecco che esce anche con la nuova Renault Megane.

La nuova Renault Megane porta in dote un nuovo interessante motore, frutto della propensione delle diverse case motoristiche al downsizing. Infatti si tratta di un 1200 di cilindrata a benzina da ben 115 cavalli. E’ un quattro cilindri in alluminio con una testata a sedici valvole, accoppiato ad una turbina ed ad un’alimentazione diretta di benzina. Questo propulsore, seppur piccolo di cilindrata, riesce a far arrivare la nuova Renault Megane a toccare i 190 km/h ed ad  accelerare da 0 a 100 km/h in poco meno di 11 secondi. Grazie anche all’ormai collaudato sistema stop and start, il consumo misto medio dichiarato per la nuova Renault Megane è di 18,9 chilometri con un litro di benzina.

Esternamente, la nuova Renault Megane è molto simile al vecchio modello. Le uniche lievi differenze si riscontano nel frontale, dove spiccano le nuove luci a led. In abitacolo, invece, si vedono novità sostanziali nel nuovo allestimento GT Line, dove si possono apprezzare i bei rivestimenti con i sedili sportivi bianchi e neri rivestiti in tessuto ed ecopelle. Non mancano le novità per gli amanti della musica. Infatti, se con il “Wave” si ha a disposizione, oltre al clima manuale, il cruise control e il radio/Mp3, con il livello Bose si può avere un vero e proprio impianto hi-fi e gli interni in pelle.

In strada, la nuova Renault Megane si apprezza sin da subito grazie alla sua ottima silenziosità e alla totale mancanza di vibrazioni. Ha un ottimo comportamento stradale, grazie a sterzo e freni sempre impeccabili, in ogni terreno e situazione di guida. Il cambio manuale a sei rapporti è un pò secco ma decisamente preciso. La tenuta di strada della nuova Renault Megane è decisamente ottima.

Per quanto riguarda la sicurezza, si può montare nella nuova Renault Megane il Visiosystem (costa 400 euro), una telecamera che riconosce la segnaletica orizzontale e di notte regola automaticamente gli abbaglianti.

I prezzi della nuova Renault Megane vanno dai 15000 ai 28000 euro.

Comments are disabled