macchine e motori

Fiat 500L in vendita da settembre 2012

Oltre la Fiat 500L è prevista anche la versione a sette posti. La Fiat 500XL sarà venduta negli States a partire dal 2013.

 

A cinque anni dal riuscitissimo restyling della nuova 500 e dopo ben 56 anni dalla sua antenata 600 Multipla, sta per uscire sul mercato la Fiat 500L, che richiama il disegno della piccola city car della casa automobilistica torinese ma avrà dimensioni più compatte e sarà più adatta alle famiglie e a chi vuole un’auto più confortevole ne comoda. Le dimensioni della Fiat 500L saranno molto simili a quelli della nuova Panda, infatti la sua lunghezza sarà di 414 centimetri. Per adesso questo modello sarà il più grande della gamma, aspettando l’uscita l’anno prossimo della versione a sette posti, più lunga di venti centimetri che, almeno nei piani della Fiat, sarà venduta negli USA.

La Fiat 500L manterrà quindi l’abito gradevole e sfizioso della nuova 500 ma sarà molto più comoda ed accogliente e quindi adatta anche alle famiglie. L’abitacolo è molto ampio e, sia davanti che dietro lo spazio non manca. Chi sta dietro la Fiat 500L ha un’ampia disponibilità per le gambe ed in più c’è la possibilità di far scorrere longitudinalmente le due sezioni del divano posteriore in modo di aumentare ancora di più la spaziosità e la visibilità verso l’esterno.

Per la Fiat 500L sono previsti tre ambienti diversi denominati, almeno provvisoriamente, Pop, Easy e Lounge. Il primo è il più giovanile e prevede la fascia della plancia in plastica rigida in quattro diverse colorazioni, rossa, nera, grigia o bianca. La soluzione Easy avrà una plancia rivestita in plastica morbida e colori meno accesi. Infine, si può scegliere la versione Lounge, più ricca, elegante e raffinata, con i rivestimenti a effetto pelle in nero o in beige.

Per tutte le tre versioni della Fiat 500L c’è la possibilità di avere più di trenta combinazioni differenti, con la possibilità di avere anche la soluzione con il tetto in tinta contrastante con il resto della carrozzeria, in stile Mini. Oppure si può adottare la soluzione con il tetto dotato di un vetro schermabile che aumenta di molto la luminosità in abitacolo. Saranno disponibili anche cerchi in lega, hi-fi e diversi stickers per la carrozzeria.

Per quanto riguarda i motori, la Fiat 500L sarà equipaggiata da un TwinAir 900 di cilindrata a benzina, ma anche dal 1.4 sempre a benzina e da un Multijet diesel 1300 cc.

La Fiat 500L verrà venduta da settembre a partire da 16000 euro e nonostante sia leggermente più grande, garantisce un ampio spazio interno, una posizione di seduta molto comoda, anche durante i viaggi lunghi, ed un’accessibilità a bordo molto agevole.

Comments are disabled