macchine e motori

Audi A 1 sportback si fa in quattro

Audi A 1 sportback 1.4 TFSI

La nuova Audi A 1 sportback si fa in quattro per essere più accogliente e più adatta anche alle famiglie della A1 di partenza. Nonostante le due portiere in più però non cambia ne la lunghezza ne il passo ma risulta solamente leggermente più larga ed alta.

Anche esternamente l’Audi A 1 sportback ricalca più o meno la forma della versione a due porte. Frontalmente si notano i due curiosi fari con una linea ondulata di fibre ottiche, mentre nel posteriore non muta nulla. Cambia l’andamento del tetto, reso ancora più in risalto dalla versione con colorazione in contrasto.

All’interno l’Audi A 1 sportback è abbastanza spaziosa davanti. Infatti sia la distanza dal volante che la libertà di movimento risulta più che soddisfacente. Nonostante l’assetto basso, la regolazione in altezza del sedile e l’inclinazione del volante fanno si che tutti riescano a trovare la posizione ottimale di guida. Anche i comandi risultano facili da raggiungere e gli indicatori sono molto chiari e soprattutto precisi. La Audi A 1 sportback è dotato di un ampio display da 6,5 pollici che funge anche da navigatore. Ottima la visuale di guida, anche se il campo visivo posteriore non è proprio il massimo.

L’abitacolo ricalca quello della versione a tre porte, i sedili sono sempre abbastanza rigidi anche se non si può dire che siano confortevoli. Diciamo però che in cinque si sta comunque stretti e nonostante le quattro porte la Audi A 1 sportback non è poi così spaziosa e soprattutto per i passeggeri più alti l’abitabilità non proprio soddisfacente. Anche per la capacità di carico del bagagliaio ci aspettavamo di più. Da 164 litri si può al massimo arrivare ai 233 abbassando il pianale.

L’Audi A 1 sportback si guida molto facilmente e risulta molto agile, ben bilanciata e con poco rollio, anche se conferma una certa rigidità complessiva soprattutto in presenza di sconnessioni sull’asfalto.

Sotto il profilo delle prestazioni l’Audi A 1 sportback arriva ad una velocità massima di 207 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Il consumo medio dichiarato dalla casa dei quattro anelli è di 12,1 km/l. Il prezzo base è un pò elevato. Si parte da 20700 euro.

Comments are disabled