macchine e motori

Toyota Yaris hybrid 2012. Anche la city car diventa più verde

La casa automobilistica nipponica punta decisamente sulla tecnologia ibrida. Dalla più grande Prius, nasce la Toyota Yaris hybrid 2012.

 

 

Ecco a voi la prima full hybrid del segmento B. Eh si, perchè la Toyota Yaris hybrid 2012 è la prima city car in grado di muoversi in modalità completamente elettrica. Ci sono altre utilitarie ibride sul mercato, ma per muoversi non possono fare a meno del motore a benzina per muoversi. Invece, sulla Toyota Yaris hybrid 2012 si può tranquillamente usare solo il motre elettrico,  in modalità EV, anche se per soli pochi chilometri e per una velocità massima inferiore ai 50 chilometri orari.

Se si pensa che per far equipaggiare, accanto al motore a benzina da 1500 di cilindrata, anche il motore elettrico, con batterie al nichel-metallo idruro, la Toyota Yaris hybrid 2012 e lunga solo di sue centimetri rispetto alle altre Yaris che usano solamente il motore tradizionale. In più, gli ingegneri Toyata, hanno trovato uno stratagemma ecezionale per non rubare nemmeno un centimetro ad abitacolo e bagagliaio. Hanno posizionato gli accumulatori sotto il sedile posteriore. Quindi il confort non ne risente assolutamente, mentre il sedrbatoio risulta leggermente più piccolo, passando dai 42 ai 36 litri di capacità.

Certo, il peso maggiore della Toyota Yaris hybrid 2012, dovuto ovviamente alla presenza del motore elettrico e delle batterie, che servono per alimentarlo, hanno imposto una rigidità superiore per le sospensioni, ma per il resto diciamo che rispetto alla Yaris a motore tradizionale non ci sono altre differenze sostanziali.

Anche alla guida, la Toyota Yaris hybrid 2012 ci sorprende positivamente, affrontando le curve con una verve abbastanza sportiva e bastano pochi centimetri allo sterzo per un buon inserimento in curva. Anche la tenuta di strada ci risulta ottima e nel misto ci si diverte anche un bel pò.

Il prezzo della Toyota Yaris hybrid 2012 si aggira intorno ai venti mila euro.

Comments are disabled