macchine e motori

Audi Q5 hybrid comfort e sicurezza assicurati

Audi Q5 hybrid il motore a benzina è affiancato ad uno elettrico.

 

Anche il gruppo Volkswagen lancia la sua versione “verde” con la nuova Audi Q5 hybrid, che affianca al motore 2000 cc quattro cilindri con iniezione diretta e sovralimentato un propulsore elettrico annegato tra termico e cambio, con le batterie al litio poste sotto il baule. Questa soluzione porta solo alla rinuncia della ruota di scorta ed aumenta il peso della vettura di 155 chilogrammi ma non sacrifica affatto il comfort e le prestazioni.

All’interno, la Audi Q5 hybrid è molto abitabile grazie al notevole passo, allungato rispetto alle versioni a gasolio ed a benzina. Sia davanti che nel divano posteriore lo spazio per gambe e testa sono più che ottimi e garantiscono agli occupanti la vettura la massima comodità . Più che buona anche la capacità di carico del bagagliaio, grazie anche alla regolarità degli spazi, dovuta alla geometria delle sospensioni che fa si che al suo interno non ci siano rientranze ed alla trovata di posizionare le batterie al litio che alimentano il motore elettrico sotto il baule al posto della ruota di scorta, che quindi non incidono sulla capacità di carico.

Il quadro del cruscotto dell’Audi Q5 hybrid sacrifica il contagiri per far spazio a tutte le informazioni sull’impiego e l’efficienza del sistema ibrido ed al centro un piccolo display  a colori informa se si sta utilizzando il motore termico, quello elettrico o entrambi ed anche se l’inerzia dell’auto sta caricando le batterie.  Le stesse informazioni possono essere visualizzxate anche nello schermo più grande da 7 pollici posto al centro della plancia.

La presenza della trazione integrale, fa dell’Audi Q5 hybrid un’auto capace di districarsi in maniera molto efficiente anche su strade di montagna ed in presenza di neve. Per quanto riguarda le prestazioni, l’Audi Q5 hybrid arriva a toccare i 225 chilometro orari di velocità massima ed ad accelerare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi ed offre consumi particolarmente contenuti, anche se le prestazioni non ne risentono molto. Questa ibrida della casa dei quattro anelli parte da un prezzo base di 57280 euro.

Comments are disabled