macchine e motori

Lanciato il nuovo super fuoristrada Renault Sherpa civile

Renault Sherpa è pronto ad affrontare tutte le condizioni estreme anche per uso civile.

Dopo l’enorme successo ottenuto alla Parigi Dakar del 2009 e l’epica impresa della spedizione di 30000 chilometri da Capo Nord a Città del Capo, Renault Trucks ha deciso di lanciare il super fuoristrada Sherpa in tre diverse versioni civili per soddisfare le numerose richieste pervenute dai mercati di Russia, Medio Oriente e Sud Africa.

L’adattamento del Renault Sherpa in versione civile è stata un’idea partita proprio in quell’anno dal settore Renault Trucks Defence, che ha progettato questo veicolo adatto a condizioni estreme che si posiziona a metà fra un 4×4 ed un camion. Lo Renault Sherpa sarà capace, quindi, di operare nelle più impervie condizioni di terreno e di trasportare di tutto, grazie anche all’esperienza fatta in ambito militare.

Grazie alle sue imponenti dimensioni ed alla sua capacità di non fermarsi davanti a qualsiasi ostacolo, il Renault Sherpa sta conquistando i mercati della Russia, Medio Oriente e dell’Africa, dove le condizioni estreme sono all’ordine del giorno ed è disponibile in tre diverse versioni: Sherpa Scout, Sherpa Carrier e Sherpa Station Wagon.

Delle tre versioni, il Renault Sherpa più “civile” è lo Scout, che è adatto agli appassionati di caccia estrema e rally-raid o divertimenti estremi simili. Trasporta fino a quattro persone e l’allestimento interno è leggermente più confortevole degli altri modelli.

Lo Sherpa Carrier è più adatto al trasporto di merci ed ha una capacità di carico di ben 3,8 tonnellate e può essere sia a telaio cabinato che a pianale cabinato.

Il Renault Sherpa Station Wagon è il modello più estremo delle tre versioni presentate, in quanto è anche corazzato e quindi può essere utilizzato in situazioni di guerra o comunque difficili per trasportare con più sicurezza persone e merci. Ha una capacità di carico di una tonnellata e mezzo.

C’è inoltre la possibilità di personalizzare i modello del Renault Sherpa in base alle preferenze e per renderlo più confortevole. Quindi, oltre all’aria condizionata o all’impianto di riscaldamento indipendente, fra i vari optional si può scegliere anche la radio o il Gps, la pressione delle gomme con freddo estremo ed i pneumatici runflat.

Renault Sherpa è equipaggiato con il motore DXi5 da 215 cavalli con cambio Allison a sei marce.

Comments are disabled