macchine e motori

Infiniti Ex30D. Il crossover che si sente una berlina

Infiniti EX30D, per chi non si accontenta dei soliti crossover.

 

Il marchio di lusso della casa automobilistica nipponica, Nissan, si apre al crossover. Ma lo fa a determinate condizioni. Infatti, la sua Infiniti EX30D è si un crossover di tutto rispetto, ma è anche paragonabile ad una berlina abbastanza sportiva e soprattutto non disdegna la qualità ed il lusso, com’è, d’altronde intuibile dal costo di questo modello, ben 61 mila euro.

Già dalla meccanica della Infiniti EX30D possiamo notare una bella differenza con le concorrenti. Infatti le sospensioni posteriori adottano un classico Multilink , mentre quelle anteriori sono indipendenti a triangoli sovrapposti, con barra stabilizzatrice, proprio come nelle auto sportive. Il motore di questa Infiniti EX30D è un generoso V6 turbo diesel 3000cc da 238 cavalli, è un motore che al minimo gira benissimo e spinge la vettura senza nessuna difficoltà ma non appena diamo gas, ci mostra subito la sua natura sportiva. La velocità massima di questa vettura non viene dichiarata dalla casa produttrice, ma si stima intorno ai 220-230 km/h, mente per l’accelerazione da 0 a 100 km/h si parla di poco meno di 8 secondi. Per quanto riguarda i consumi, quello medio è di 8,5 litri di gasolio consumati ogni 100 chilometri.

Il telaio della Infiniti EX30D è molto sportivo e ce ne accorgiamo subito guardando l’altezza da terra, che è più da berlina sportiva che da crossover. Perde un pò sul fuoristrada, ma comunque in condizioni non proprio estreme la sua trazione integrale permanente a controllo elettronico e il suo ottimo cambio automatico sequenziale si fanno molto apprezzare.

Ma è proprio all’interno che l’Infiniti EX30D dimostra la sua classe e giustifica il prezzo elevato. Le finiture sono curate ai minimi dettagli, i sedili sono totalmente regolabili e anche l’abitabilità è al top, almeno davanti, mentre nel divano posteriore i passeggeri stanno un pò strettini, sia in altezza che in larghezza.

Infiniti EX30D offre una dotazione di serie completissima e si va dal grosso display dotato di Infiniti Controller con sistema di navigazione, connettore USB/Ipod e ingresso AUX RCA ed impianto Bose Premium Sound System con undici altoparlanti e tecnologia bluetooth. Anche a livello di sicurezza l’Infiniti EX30D ha una dotazione di serie abbastanza generosa e troviamo l’ICC (Intelligent Cruis Control), che riduce automaticamente la velocità della vettura se la distanza del veicolo che la precede si riduce in maniera significativa fino a quando non si raggiunge la distanza prestabilita. Fra gli altri sistemi di sicurezza presenti, segnaliamo anche l’FCW (Forward Collision Warning), che avvisa la collisione anteriore, e  l’IBA (Intelligent Brake Assist), che attiva automaticamente i freni in caso di collisione inevitabile.

Insomma, che dire. Chi ha la fortuna di potersela permettere e vuole un’autovettura con tutti i comfort e molto lussuosa, l’Infiniti EX30D fa al caso suo, ma deve anche tenere presente che questo crossover non è adatto al fuoristrada estremo.

Comments are disabled