macchine e motori

Fiat Freemont 4×4 finalmente arriva l’integrale

Fiat Freemont 4×4 2.0 Multijet Awd

 

Quando è uscita la prima sette posti italo americana Fiat-Crysler, tutti gli addetti ai lavori si sono meravigliato che questo bellissimo crossover targato Fiat non fosse disponibile anche in versione integrale.

Dopo un pò, finalmente debutta sul mercato poco prima della fine dell’anno scorso la Fiat Freemont 4×4, adatto ad ogni fondo grazie alla trazione integrale. Quindi dopo un circa un annetto dall’uscita del primo modello, ecco che Fiat completa la gamma di questa bellissima sette posti anche con la versione a quattro ruote motrici.

Nella guida normale non si vede tanto la differenza con la due ruote motrici, ma non appena entra in funzione la trazione integrale, completamente automatica, la Fiat Freemont 4×4 si fa valere su tutti tipi di terreno. Lo sterzo è un pochettino più pesante e più diretto della versione a trazione anteriore. Anche le sospensioni sono più rigide ed il rollio è un pò più contenuto, ma si fa valere di più nelle curve, dove si percepisce un minor sottosterzo e migliora anche la tenuta della strada.

la Fiat Freemont 4×4 è motorizzata con un turbo diesel Multijet da 170 cavalli, un due litri con cambio automatico da sei rapporti. I consumi sono abbastanza alti, infatti il consumo medio dichiarato è di 9,2 km/l, ma dove beve di più è la città anche e soprattutto a causa del cambio automatico. Nelle strade urbane, infatti, la Fiat Freemont 4×4 percorre solamente 7,5 chilometri con un litro.

Dicevamo che la trazione integrale interviene automaticamente nella Fiat Freemont 4×4. Infatti, non appena le ruote anteriori cominciano a perdere aderenza, la forza motrice viene trasferita automaticamente a quelle posteriori.

L’abitabilità della Fiat Freemont 4×4 è ottima e ha ben 32 diverse configurazioni dell’abitacolo, quindi per quanto riguarda la capacità di carico, questo crossover ha uno spazio interno immenso.

Il prezzo di partenza della Fiat Freemont 4×4 è di poco meno di 35000 euro.

Comments are disabled