macchine e motori

Volkswagen Up 2012. la city car tedesca non delude le aspettative

Volkswagen Up 2012 la tedeschina comoda e versatile

 

Abbiamo provato la nuova Volkswagen Up 2012 e subito ci ha impressionato la personalità e la compattezza di questa vettura. Sarebbe sbagliato confinare solo all’ambito urbano quest’auto, infatti abbiamo voluto fare una gita fuori porta per vedere come si comporta sia nelle strade di città, dove ovviamente si sente molto a suo agio, grazie anche alle sue ridotte dimensioni (è lunga solamente 3,54 metri), che nelle strade extraurbane. Ed abbiamo avuto delle belle sorprese.

Grazie al suo motore tre cilindri da 75 cavalli, la Volkswagen Up 2012 si è comportata egregiamente anche fuori città. Certo, non brilla in vivacità ma comunque il propulsore che muove la city car tedesca è abbastanza vivace e in autostrada, anche a velocità più elevate non vibra quasi mai. E consuma poco. Infatti, la Volkswagen Up 2012 , seppur priva del sistema start & stop consuma mediamente 18,8 chilometri con un litro di benzina.

Alla guida, la Volkswagen Up 2012 è molto agile. E’ dotata di buone sospensioni e gli ammortizzatori fanno il loro dovere. In autostrada si sentono raramente cigolii e non disturbano nè il vento nè il rollio. Anche se non si può proprio considerare un’auto silenziosa quando si raggiungono certe velocità. I rapporti del cambio manuale a cinque marce si innestano molto facilmente e d un indicatore ci aiuta a capire quando cambiare marcia. La Volkswagen Up 2012, infine, ha una leggera tendenza ad andare fuori traiettoria nelle curve prese molto velocemente, ma per ovviare a questo difetto, interviene in maniera impeccabile e precisa l’ESP. Le manovre sono il pezzo forte di questa city-car, agevolata sia dalle sue ridotte dimensioni che da uno sterzo molto leggero e preciso ed ai sensori di parcheggio, questi ultimi disponibili solo come optional.

Sorprende la capacità di carico della piccola Volkswagen Up 2012. Infatti, reclinando i sedili posteriori il bagagliaio riesce a raggiungere i 951 litri di capacità. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 12900 euro.

Comments are disabled