macchine e motori

Skoda Citigo bellezza c(i)eca

Skoda Citigo, il gruppo VW arricchisce la gamma delle city-car

La Skoda Citigo è il terzo modello che il gruppo tedesco Volkswagen sta lanciando sul mercato per quanto riguarda la categorie delle auto da città. Infatti la nuova piccola della casa automobilistica ceca affiancherà la Up! della casa madre tedesca e la Mii della Seat.

Come per l’auto spagnola, anche vedendo la Skoda Citigo si avrà un pò di difficoltà a distinguerla dalla piccolina VW, ma le differenze ci sono, soprattutto nella parte frontale. Innanzitutto spicca il nuovo logo della Skoda, che vede la freccia alata ingrandita e scompare lo sfondo verde scuro, sostituito dal più classico colore nero satinato.

Anteriormente la Skoda Citigo si presenta con una calandra a sviluppo orizzontale e con dei fari tondeggianti. Dietro invece si intravede un ampio portellone verniciato in tinta con la carrozzeria anche in basso, a differenza della versione precedente.

In abitacolo la Skoda Citigo cambia, rispetto alle “sorelline”, nel disegno del volante e per i tessuti in pelle. Identica, invece, è la disposizione dei pulsanti che azionano i tergicristalli elettrici anteriori. Nonostante le modeste dimensioni, non manca lo spazio. L’unico limite è dettato dalla disponibilità di centimetri sopra la testa, ma comunque i passeggeri di media statura non avranno alcun problema. Il bagagliaio è da 251 litri ed arriva ai 959 litri abbattendo i sedili posteriori.

Sulla Skoda Citigo è montato un motore da tre cilindri di 1000 di cilindrata e sarà disponibile in due livelli di potenza massima, un 60 Cv e uno leggermente più potente con 75 cavalli motore. Per la fine dell’anno è previsto anche l’arrivo della versione a metano. Per quanto riguarda i prezzi, ancora non c’è nulla di ufficiale ma si parla di 9000 euro per il 60 Cv, che avrà l’allestimento base, che prevede 4 Airbag, l’Esp, volante regolabile in altezza cerchi in acciaio da 14″ e divano abbattibile completamente.

Per quanto riguarda le prestazioni della Skoda Citigo sicuramente non si potrà attendersi una grinta sportiva per questa city-car. La velocità di punta sarà di 171 km/h e accelererà da o a 100 in 13,2 secondi. Non ci rimane che attendere un pò, visto che il lancio sul mercato di questa vettura è previsto per il mese di maggio.

Comments are disabled